La Corea del Nord distrugge le strade intercoreane, aumentando la tensione con Seul. In risposta, la Corea del Sud rafforza la sorveglianza.
La distruzione di parti della rete stradale intercoreana da parte della Corea del Nord ha segnato un ulteriore deterioramento delle relazioni tra Pyongyang e Seul. L’esplosione è stata confermata dal Comando dei capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud, che ha indicato che l’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno lungo le linee Gyeongui e Donghae, che collegano le due Coree. La demolizione di queste infrastrutture, ormai non più utilizzate, rappresenta un chiaro segnale di escalation in un momento di tensione crescente tra i due Paesi.
La risposta da parte delle autorità sudcoreane non si è fatta attendere. Il portavoce dell’esercito ha dichiarato che le forze armate sono pronte a rispondere a ogni possibile provocazione, aumentando la sorveglianza militare lungo il 38º parallelo. Questa mossa ha l’obiettivo di monitorare attentamente ogni attività da parte del Nord, in un clima che si sta rapidamente deteriorando.
Kim Jong-un convoca un vertice sulla sicurezza
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha tenuto un vertice di alto livello sulla sicurezza per esaminare un piano di “azione militare immediata”, nel contesto della crescente tensione con Seul. Secondo l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA, Kim ha esposto le linee guida per un’azione decisiva, facendo riferimento ai recenti avvistamenti di droni sudcoreani sul territorio del Nord, che sarebbero stati usati per lanciare volantini di propaganda contro il regime.
All’incontro hanno partecipato alti ufficiali dell’esercito e ministri della sicurezza dello Stato. Kim ha descritto questi voli come una grave provocazione da parte del nemico e ha ordinato alle forze armate di prepararsi per ulteriori azioni, nel quadro di una strategia di deterrenza bellica. L’obiettivo dichiarato del leader nordcoreano è di rispondere in modo duro a qualsiasi ulteriore violazione dello spazio aereo da parte della Corea del Sud.
Tensione crescente tra Corea del Nord e Sud
Le tensioni tra Corea del Nord e Corea del Sud si sono intensificate nelle ultime settimane, soprattutto dopo che Pyongyang ha minacciato ritorsioni pesanti contro Seul in caso di nuovi incidenti con i droni. Le accuse incrociate di violazioni dello spazio aereo e le esercitazioni militari aumentano il rischio di scontri lungo il confine.
La distruzione delle strade intercoreane e il vertice convocato da Kim segnano un momento di alta tensione nella regione, con entrambe le parti che mantengono una posizione ferma. Il futuro delle relazioni tra i due Paesi appare sempre più incerto, con la possibilità di un’escalation che potrebbe coinvolgere le potenze internazionali.